Informativa all'utente
Gentile utente
accedendo a questo portale può segnalare una condotta illecita o una situazione di cattiva gestione di cui è venuto a conoscenza in virtù del suo rapporto con Afol Metropolitana, che lede l'interesse pubblico o l'integrità dell'Ente.
La preghiamo di proseguire nella sua segnalazione solo se è in possesso di elementi oggettivi e circostanziati che possano consentire al Responsabile Anticorruzione di procedere con l'istruttoria e di non indicare problematiche di carattere personale o problematiche attinenti al proprio rapporto di lavoro che non pertengono al RPCT e che vanno trattate con le funzioni preposte.
Ai sensi del D.Lgs. 24 del 15/03/2023 che recepisce la Direttive Europea 2019/1937 Afol garantisce la tutela della sua identità in tutte le fasi della segnalazione, la riservatezza sul contenuto di tutti i documenti che riterrà di allegare e la tutela da misure ritorsive o discriminatorie eventualmente adottate a causa della segnalazione.
Afol Metropolitana, in qualità di Titolare del trattamento, prima di acquisire i Suoi dati personali, che saranno trattati ai fini di gestione del procedimento di whistleblowing, La invita a leggere la presente informativa, redatta ai sensi dell'art. 13 del Regolamento europeo 2016/679 (GDPR).
Se al momento dell'inoltro della segnalazione decide di conferire i suoi dati, gli stessi verranno trattati al fine di corrispondere agli obblighi legali stabiliti dalla Legge 179/17 e dal D.Lgs 24/2023.
La sua segnalazione può essere inviata in forma anonima, perché al suo accesso nel portale verrà identificato con un codice numerico che le consentirà di comunicare con il RPCT e seguire la fase istruttoria. E' molto importante che lei conservi il codice fino al termine della gestione della segnalazione, perché in caso contrario non le sarà possibile accedere al portale.
I Suoi dati personali - la cui tutela, esplicitamente prevista e richiamata nel Modello di Organizzazione gestione e controllo, trova garanzia legislativa nel d.lgs 231/2001 - potranno essere comunicati esclusivamente all'Autorità Giudiziaria o ad altre Autorità pubbliche, nei soli casi previsti dalla legge.
I medesimi dati saranno conservati per il periodo necessario allo svolgimento dell'istruttoria e comunque per un periodo non superiore a cinque anni per consentire lo svolgimento di eventuali procedimenti scaturenti dalla gestione della segnalazione.
Relativamente al trattamento dei dati, l'interessato ha diritto di chiedere al Titolare – nei termini e limiti previsti dalla legge – l'accesso ai dati personali, la rettifica, la cancellazione, la limitazione del trattamento nonché di opporsi al trattamento stesso (artt. 15 e ss. del Regolamento UE).
L'apposita istanza al Titolare può essere presentata contattando l'indirizzo rpct@afolmet.it. L'interessato ha, altresì, il diritto, ricorrendone i presupposti, di
proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, quale Autorità di controllo, secondo le procedure previste.
Il Responsabile della protezione dei dati personali è sempre contattabile all'indirizzo dpo@afolmet.it
Clicca qui per scaricare la policy whistleblowing di Afol metropolitana
Se vuoi controllare una vecchia denuncia inserisci il codice rilasciato dal sistema al momento dell'inserimento e clicca sul bottone prosegui altrimenti inserisci una nuova denuncia
|